Perla dell'Adriatico
Chiese, Musei, Opere d'arte

Piazza Peretti, 63066 Grottammare AP

Oltre a dipinti realizzati tra il XV e il XX secolo, questo museo diocesano allestito nella Chiesa di San Giovanni Battista contiene preziosi manufatti liturgici, tra i quali spicca un calice cinquecentesco donato da Papa Sisto V a Grottammare.

Altro, Musei, Opere d'arte

Piazza Kursaal, 3, 63066 Grottammare (AP)

Un museo dedicato all’analisi di ogni aspetto relativo all’arte dell’illustrazione. La sua collezione mette a confronto tendenze attuali con opere create a partire dai primi decenni del Novecento.

Musei, Opere d'arte

Piazza Peretti, 63066 Grottammare AP

Una mostra permanente dedicata a un significativo artista contemporaneo da decenni attivo a Milano ma originario di Grottammare, allestita nel Ridotto del settecentesco Teatro dell’Arancio.

Musei, Opere d'arte

Piazza Peretti 63066 Grottammare

Intitolato al più autentico pittore naïf marchigiano, il museo fornisce un’occasione unica per scoprire l’attività di questo artista autodidatta, mettendo altresì a fuoco una serie di questioni inerenti alla cultura locale e all’arte irregolare.

Edifici storici, Musei, Opere d'arte

Largo il Tarpato, via Torrione, 63066 Grottammare

Il museo ospita una collezione di opere di Pericle Fazzini, uno dei maggiori scultori del ’900, composta da sculture, disegni, stampe e documenti. Espone anche il bozzetto in argento per quella che viene considerata la scultura novecentesca più vista al mondo.

Edifici storici, Musei

Largo il Tarpato, via Torrione 63066 Grottammare

È probabile che questo bastione cinquecentesco, elemento cardine della cinta muraria, fosse ad uso esclusivo dei soldati di stanza nel borgo. La parola “battaglia”, infatti, indicava non solo il combattimento, ma anche coloro che combattevano.

Chiese, Musei

Piazza Peretti, 63066 Grottammare AP

L’attuale chiesa di San Giovanni Battista venne edificata sul sito di una chiesa preesistente di antica fondazione, orientata ortogonalmente rispetto all’attuale e di dimensioni ridotte.

Musei
a Grottammare