Il museo è intitolato a Giacomo Pomili (1925-1997), un pittore naïf originario di Grottammare, soprannominatosi “Il Tarpato” (così firmava le sue opere) alludendo a una limitazione forzata delle proprie facoltà paragonabile alla condizione di un uccello con le ali tarpate.
Custode di una sostanziosa collezione di dipinti di questo artista, il museo è stato fondato nel 2013 e rinnovato nel 2021, in una logica di periodica revisione della sua proposta culturale ed educativa. Attualmente presenta due approfondimenti tematici, uno per ogni piano in cui è suddivisa la struttura.
Al piano superiore viene considerato il rapporto tra Pomili e la pittura naïf, segnalando i motivi principali di questo accostamento e cercando di indicare la posizione del Tarpato all’interno del più ampio contesto sociale e culturale dell’arte “spontanea”.
Al piano inferiore si prende invece in esame un aspetto centrale della poetica di Pomili, l’interesse per la storia e il folklore di Grottammare: attraverso spunti offerti dai suoi dipinti, si fa cenno ad alcuni dei più importanti temi storici legati all’antico borgo e a elementi fiabeschi della tradizione popolare.
Notizie e info: Musei Civici – Città di Grottammare